5 motivi per cui “Content is King”

Il content marketing non è nato ieri, eppure ultimamente se ne parla sempre di più, anche tra i non addetti ai lavori. Che il contenuto sia “il re”, insomma, ormai è risaputo. Lo sa chi sta dietro le quinte, lo sanno i clienti. Senza un bel contenuto, fatto bene, interessante, accattivante, capace di attrarre ed incuriosire, non si va da nessuna parte. Immaginate di essere i registi di un film, come per esempio. Una grande sceneggiatura ed un registra esperto sono un’ottima base. Ma come sarebbe, per esempio, Pulp Fiction senza John Travolta? Ai posteri l’ardua sentenza…. E allora, tornando a noi, perchè il contenuto è il re? Ecco spiegati i 5 motivi per cui content is king! 

1 – Il contenuto è lo strumento per fare SEO

Un contenuto prodotto bene aiuta a fare del buon SEO. Io, personalmente, preferisco il cosiddetto “seo manuale”, che mi permette di piegare il linguaggio alle esigenze del motore con una buona dose di gusto e di buon senso. Se lavorate in WordPress e vi sentite meno sicuri, esistono anche dei simpatici plugin, come per esempio Yoast, che vi guideranno nell’impresa. Le regole del seo manuale, ad ogni modo, non sono aleatorie, ma piuttosto precise. Ve ne parlerò in altra sede. Ad ogni modo, senza un buon contenuto  – qualitativamente e quantitativamente interessante – il SEO non si può fare. Dico anche “quantitamente” perchè produrre una buona dose di contenuti intorno ed una o più parole chiave aiuta a costruire un sistema di link che “puntino” tutti nella direzione desiderata ed a sostegno dell’obiettivo prefissato.

2 – Il contenuto incoraggia all’engagement

Il contenuto, sia esso un post pubblicato in un magazine oppure su un social (o entrambi), aiuta l’utente (talvolta inconsapevole) a sviluppare un buon engagement. In breve, se il contenuto è fatto bene, l’utente si soffermerà ad osservarlo, ne rimarrà attratto e coinvolto, e forse perfino lo commenterà o condividerà a sua volta. Assicurati che la condivisione sia sempre possibile e facile! 

3 – Il contenuto genera traffico

Il contenuto aiuta a condurre sempre più utenti sul tuo sito e, sempre se fatto bene, farà sì che questi utenti permangano a lungo sulle pagine del tuo sito. Eh sì, perchè non solo è importante che i tuoi utenti entrino nel tuo sito, ma è anche importante che non rimbalzino via alla velocità della luce!!! Quando il tuo utente entrerà nel tuo sito e vi troverà un bel magazine pieno di contenuti interessanti, sicuramente si soffermerà a leggere e curiosare per lungo tempo! Ecco perchè non solamente devi produrre (o far produrre, se ne hai il budget, che sarebbe davvero l’ideale) un buon numero di contenuti, ma anche fatti bene, interessanti, ricchi di informazione utile, che risponda agli intenti di ricerca del tuo utente.

4 – Il contenuto è un ottimo sales & lead generator

Se il tuo contenuto ha prodotto un buon engagement del tuo utente, che ha letto, commentato e forse anche condiviso, con l’andare del tempo si verrà a creare, in modo naturale (più o meno), una buona brand awareness intorno al tuo nome. La brand awareness è fondamentale per indurre i tuoi utenti a contattarti (lead generation) ed anche ad acquistare (sales generation) i tuoi prodotti. Insomma, acquisirai la giusta dose di autorità tale per cui il tuo solo nome diventerà una garanzia, ed il tuo utente non andrà più a curiosare a destra e a manca in giro per il web per capire se si può fidare di te o meno. Figo no?

5 – Il contenuto dà un valore aggiunto al tuo prodotto (che sia cosa o persona)

E infine, last but not least, il contenuto assegna un valore aggiunto al tuo prodotto. Un valore aggiunto che sicuramente non è tangibile dal punto di vista puramente monetario, ma si misura in termini di rapporto tra l’utente/consumatore ed il brand stesso. Un contenuto che dà valore aggiunto al prodotto è un contenuto che non ha il solo obiettivo di promuovere o vendere, ma che si prefigge di essere utile, istruttivo, di avere un’utilità in qualche modo “superiore” per chi ne fruisce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...