Come redigere un piano editoriale

Il piano editoriale è uno strumento prezioso nelle mani di un web content specialist. Grazie al piano editoriale è possibile decidere quali contenuti usciranno sul sito e sui social, con che cadenza e relativi a quali argomenti. La decisione relativa alla struttura di un piano editoriale è funzionale al buon andamento del magazine online, che sia bello, interessante e gradevole da leggere, ed al posizionamento sui motori di ricerca.

Piani editoriali misti

I piani editoriali misti includono notizie a puro carattere SEO e notizie di indole più leggera e, perché no, curiosa. Anche le notizie di tipo puramente SEO devono comunque essere utili ed interessanti. Perchè tutte hanno un loro ruolo all’interno del panorama più ampio del piano editoriale.

Piani editoriali “aggressivi”

Un piano editoriale aggressivo è un piano che si basa sull’alternanza di notizie a carattere SEO e news generiche in un rapporto 3:1. Questo genere di piano si presta bene a sostenere il lavoro degli shop online ed a spingere a rotazione alcune welcome page mirate.

Piani editoriali senza SEO

Può capitare che il cliente disponga di un buon budget e dunque decida di ingaggiare un SEO copywriter da un lato, ed un web content dall’altro. Quest’ultimo avrà solamente l’incombenza di strutturare  un piano editoriale leggero con l’obiettivo di coinvolgere ed intrattenere. Questo genere di news sono ottime per dar vita anche a campagne di acquisizione fan sui social.

Cadenza

Un piano editoriale fatto bene deve essere lungimirante. Non accontentatevi di chi vi prospetta un piano editoriale su base settimanale. L’ideale sarebbe prevedere di mese in mese quel che si andrà a fare, sia per avere una buona overview degli argomenti e della loro alternanza, sia per motivi di indole tecnica relativi al posizionamento sui motori.

Chiedimi di abbozzare un piano editoriale per il tuo progetto online. Contattami!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...